23 giugno 2024


Volevo prendere il traghetto delle 11.00 e invece alle 8.00 ero al molo pronto a partire. Mi sono imbarcato alle 9.00.   

C’era un po’ di malinconia nel lasciare le isole Lofoten. Dalla nave continuavo a vedere il campeggio che è stato la mia casa per due giorni; scrutavo i profili delle montagne che ho imparato a conoscere… stavo iniziando il viaggio di ritorno a casa, alla vita quotidiana. I colori plumbei del cielo e del mare accompagnavano il mio addio.  

A dir la verità quello di stamattina era il mio primo viaggio lungo in nave: 4 ore. Per me tutto era nuovo: l’imbarco, la sala comune,… Seduti sulle poltrone ognuno raccontava la propria avventura e ascoltava quella degli altri.   

Alle 13.00 ero a Bodø… e ovviamente pioveva. Ho atteso il momento del check-in in ostello e sono andato a visitare la città.   

Bodø nel 2024 è una della capitali della cultura europea. Sarebbe stato interessante partecipare ieri sera alla Festa di Mezza Estate, uno dei maggiori eventi dell’anno… ma ero ancora alle Lofoten.   

Oggi ho potuto visitare invece il grande Museo dell’Aviazione Norvegese. La parte sull’Aeronautica Militare mi ha portato alla scoperta della storia norvegese e dell’importanza strategica delle basi sopra il circolo polare per gli attuali scenari internazionali. La sezione dedicata all’Aviazione Civile mi ha fatto entrare nel mondo degli avventurosi pionieri del volo e delle straordinarie imprese alla scoperta del Polo Nord di Umberto Nobile e Roald Amundsen. Per non parlare poi delle sfide che nel corso del tempo hanno affrontato le compagnie aeree locali; del perfezionamento delle tecniche di soccorso in ambienti estremi…  

Ora sono nel mio letto in ostello. In camera siamo in sei. Ciascuno riposa, pensa, si prepara a ciò che lo attende. Qualcuno è appena arrivato al nord; qualcuno, come me, è pronto per ritornare al sud; per qualcuno Bodø è solo una tappa di un viaggio più lungo…