22 luglio 2024


Da Santa Caterina Valfurva si può accedere al parcheggio dei Forni percorrendo Via Forni, acquistando il ticket  (10 euro per 24 ore) alle biglietterie automatiche del parcheggio La Fonte.   Il parcheggio dei Forni si trova già a 2170 metri di altezza e da qui si diramano diversi sentieri che ci portano ai rifugi. Per il giro ad anello Forni-Pizzini-Branca- Forni bisogna prendere a sinistra, passando accanto alle Toilette e salire pochi minuti per raggiungere il Rifugio Forni (2200m).   

Il sentiero 555 che percorre la Val Cedec è un grande sterrato che, in un’ora e mezza di cammino, sale dolcemente fino al Rifugio Pizzini a 2706 m. È un’escursione semplice e alla portata di tutti su una strada molto battuta anche da automobili che accompagnano i turisti direttamente al rifugio Pizzini. All’inizio si ha una bella visuale sul Ghiacciaio dei Forni, sostituita poi da quella sul Ghiacciaio Cevedale. A destra scorre il Torrente Cedec. Mentre si cammina il fischio delle marmotte invita ad aguzzare la vista per cercarne la provenienza. Si riescono a fare diversi avvistamenti. Da quando compare, la sagoma del rifugio Pizzini rende veloci i passi verso la meta.  

Dal Pizzini ci si dirige verso il Rifugio Branca passando all’altra sponda del torrente Cedec. Questa volta ci si trova su un vero sentiero, il 530, dove le auto non passano. Innegabilmente è la parte più bella dell’escursione, soprattutto quando il panorama si allarga ad abbracciare tutta la valle. In un’altra ora e mezza si supera la dorsale che separa la Val Cedec dalla Valle dei Forni, si percorre qualche tratto più esposto che richiede una maggiore attenzione, si svolta attorno al monte e si raggiunge il Rifugio Branca, che compare all’ultimo. 2493 m.  

Dal Rifugio Branca, per ritornare al Rifugio dei Forni, bisogna prendere la strada sterrata, anche questa utilizzata dalle auto che salgono e scendono. Per evitare il traffico si può deviare sulla destra e passare dalla Malga Forni. In 40 minuti si arriva al Rifugio Forni e, qualche minuto dopo, al parcheggio delle auto.